Fondazione Italiana Sommelier - Lazio
Degustazioni
Torna alle degustazioni
A Fiumicino / “Spiriti e Sapori”
Unico turno dalle 19.30 alle 22.00 presso Mercure Leonardo Da Vinci Airport Hotel, via Portuense 2470 – 00054 Fiumicino (RM) Prezzo: € 35,00 a persona
Giovedì 1 Dicembre 2022
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia Antonella Bocchino, ispirandosi agli insegnamenti del nonno Lazarito, fonda la AB Selezione Italian Spirits , che rappresenta la sintesi di una nuova interpretazione del nostro distillato nazionale e racchiude una selezione dei migliori spiriti italiani, prodotti rigorosamente con quei criteri di qualità da uve e vinacce di eccellenza, lungo tutta la nostra penisola.
Sono grappe dalla personalità ardita e fiera, come quella di Antonella, che raccontano l’essenza e la storia di un viaggio insolito, quello di un vitigno, il moscato, dalle Alpi al Mediterraneo dove l’emozione arriva dal palato al cuore.
L’idea è quella di selezionare, affinare e proporre le migliori grappe di Moscato prodotte da varie distillerie in diverse regioni italiane - Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Sicilia, Sardegna - e portarle in Piemonte per l’invecchiamento in barriques di rovere francese di varia tostatura, realizzate appositamente per questo scopo.


Quella di Beppino Occelli è una storia fatta di intuizioni, progetti e soddisfazioni, ma anche di sacrifici ed incomprensioni a causa di una mentalità e di uno stile di vita imposto dalla logica industriale e dall’impoverimento culturale della campagna e della montagna.
A questo clima Beppino Occelli ha reagito proponendo creazioni ed interpretazioni personali della tradizione, ispirati dal suo gusto e dal suo profondo amore per il territorio natio: le Langhe e le Alpi.
La passione per le tradizioni casearie locali, abbinata alla sua grande creatività, gli hanno permesso di produrre un’ampia varietà di formaggi molto apprezzata dai gourmet di tutto il mondo. 




In questa serata insolita, avremo l’onore di ospitare la carismatica Antonella Bocchino, che ci guiderà alla scoperta dell’affascinante mondo della Grappa, e viaggeremo attraverso le sensazioni gusto-olfattive di questi preziosi gioielli, alla ricerca di equilibrio e eleganza per il pieno appagamento dei nostri sensi e del matrimonio d’amore con le straordinarie creazioni di Beppino Occelli, guidati dalla sapiente regia del nostro docente Paolo Lauciani, massimo esperto di Spiriti Italiani e Internazionali della Fondazione Italiana Sommelier.


In degustazione:
Grappa di Moscato di Trani in abbinamento al Castelmagno d’Alpeggio DOP


Grappa di Moscato d’Asti in abbinamento al formaggio Tuma dla Paja



Grappa di Moscato dell’ Oltrepó Pavese in abbinamento al formaggio Tuma dla Paja


Grappa di Moscato Trentino in abbinamento al formaggio Occelli in foglie di castagno


Grappa di Moscato di Sardegna abbinata al formaggio Castelmagno d’Alpeggio DOP


Grappa di Moscato di Pantelleria in abbinamento al formaggio Occelli con frutta e grappa moscato


Grappa di Moscato di Trani in abbinamento al formaggio Occelli con frutta e grappa moscato



Prenotazione contestuale al versamento di € 35,00 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier - I Soci di Fondazione Italiana Sommelier possono essere accompagnati al massimo da due amici o clienti -
Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate anche o ai numeri 392-8497771 e 349-2226991, oppure via e-mail scrivendo a eventi@fondazionesommelierlazio.com


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.