Fondazione Italiana Sommelier - Lazio
Degustazioni
Torna alle degustazioni
A Tivoli / Tenuta Tascante: l’Etna secondo Tasca d’Almerita
Unico turno dalle ore 20 alle 22,30 presso Hotel Cristallo Relais – Via Maremmana Inferiore, km 0,500, 00019 Tivoli RM Giovedì 29 Febbraio 2024
Giovedì 29 Febbraio 2024
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia La storia di Tasca d’Almerita incrocia quella dell’Etna nel 2007 quando vengono acquisiti dalla famiglia alcuni vigneti terrazzati sul versante nord della “Muntagna”, lì dove il Nerello Mascalese si esprime al massimo delle sue potenzialità. Il progetto di Tenuta Tascante – Tasca ed Etna insieme - si delinea chiaramente dalla scelta di vinificare separatamente le diverse particelle per dare vita a vini in grado di esprimere l’essenza di ogni lembo di questa terra vulcanica, fertile ed estremamente vocata alla viticoltura, che ormai è divenuta a ragione uno dei territori più interessanti e quotati del panorama vitivinicolo nazionale.
I vigneti, circondati da splendidi muretti a secco e dalla fiorente vegetazione locale, sono collocati oltre i 700 metri s.l.m. in Contrada Sciaranuova, Contrada Pianodario e Contrada Rampante tra Randazzo e Castiglione di Sicilia. In contrada Sciaranuova è stata individuata una parcella particolarmente longeva impiantata all’inizio degli anni ’60 dalla quale si produce un Vecchie Vigne di particolare pregio.
Accompagnati da Giulio Bruni, Brand Manager dell’azienda, e da Luciano Mallozzi, docente della Fondazione Italiana Sommelier, avremo il piacere di assaggiare le migliori etichette aziendali in un viaggio unico alla scoperta delle peculiarità di ogni Contrada.

In degustazione:

Etna Rosso Doc Contrada Pianodario 2020
Etna Rosso Doc Contrada Rampante 2020
Etna Rosso Doc Contrada Sciaranuova 2020
Etna Rosso Doc Contrada Sciaranuova V.V. 2019
Etna Rosso Doc Contrada Pianodario 2019
Etna Rosso Doc Contrada Pianodario 2017
Etna Rosso Doc Contrada Pianodario 2016



Al termine della degustazione verrà servito un piatto.

Prenotazione contestuale al versamento di € 25,00. L’ingresso in sala di degustazione è consentito esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota associativa annuale.
Per informazioni e prenotazioni contattare Carolina Smeriglio al 349 2591951-349 2226991 o mandare una e-mail a tivoli@fondazionesommelierlazio.com



 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.