Fondazione Italiana Sommelier - Lazio
Degustazioni
Torna alle degustazioni
A Frosinone (FR) / Cantine Lunae: Una Famiglia, una Storia, una Tradizione Ligure
Degustazione dalle 19,30 alle 22,00 presso la nostra sede di Frosinone in Via dei Salci, 5 Prezzo: € 25,00 a persona
Venerdì 14 Giugno 2024
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia Un’azienda familiare da generazioni legata alla terra e alla produzione del vino. “Partiamo dalla terra. Siamo una famiglia di contadini dei Colli di Luni dove i miei nonni e bisnonni hanno cominciato a coltivare vite e ulivi”. Così parla della sua azienda Diego Bosoni che ha realizzato un sogno, iniziato nel 2015, trasformandolo in una delle più belle cantine italiane. Ogni generazione ha dato il suo contributo, oggi l’azienda Lunae è passata da quei primi cinque ettari a sessantacinque in un territorio dove già Plinio il Vecchio narrava le doti del Vermentino di Luni.
Quel Vermentino che insieme ai vitigni autoctoni del territorio, i Bosoni hanno portato a livelli altissimi, creando vini eleganti, intensi, di grande carattere e piena identità. Attraverso studi tecnici ed enologici l’azienda ha avuto un percorso evolutivo seguito in prima persona dai propietari creando un’identità legata al vino e alla loro famiglia.

I vigneti di Cantina Lunae sono un mosaico di piccoli appezzamenti nel cuore della doc Colli di Luni tra i comuni di Castelnuovo magra e Luni. Parcelle di un ettaro, un ettaro e mezzo, su tre principali macroaree con terrazzamenti collinari dove si fatica molto, ma dove i suoli ottimamente esposti in modo ottimale. Una zona medio collinare con suoli di medio impasto dove nasce “Etichetta Grigia”. etichetta grigia. Infine, vigneti verso il mare, nella zona dell’antica città romana di Luni, in mezzo ai reperti archeologici con suoli chiari, sciolti, sabbiosi per vini ancora diversi. Tre diverse immagini dello stesso territorio che consentono di raccontare storie diverse che si uniscono a quelle della famiglia Bosoni

In compagnia di Sara Tosti ,Docente della Fondazione Italia Sommelier, avremo il piacere di degustare i vini scelti appositamente per noi da Diego Bosoni. 

Vini in degustazione:

- "Cuvée Lunae" Spumante Brut Metodo Classico  Millesimato 2019
- "Albarola" Colli di Luni Vermentino 2023
- "Etichetta Nera" Colli di Luni Vermentino 2023
- "Cavagino" Colli di Luni Vermentino 2022
- "Vermentino Nero" Liguria di Levante Vermentino Nero 2023
- "Niccolò V" Colli di Luni Rosso Riserva 2018

A fine degustazione verrà servito un panino gourmet

Prenotazione obbligatoria contestuale al versamento di € 25,00 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier.
Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate al numero 349-2226991, oppure via e-mail scrivendo a fondazionesommelier.frosinone@gmail.com
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.