Fondazione Italiana Sommelier - Lazio
Degustazioni
Torna alle degustazioni
A Tivoli (RM) / Inama: l’eccellenza tra Soave e i Colli Berici
Unico turno dalle 20:00 alle 22.30 presso Hotel Cristallo Relais Sure Hotel Collection by Best Western - Via Maremmana Inferiore, km 0,500 a Tivoli (RM) Prezzo: € 30,00 a persona
Giovedì 10 Ottobre 2024
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia Con estrema dedizione e continua ricerca, la famiglia Inama è impegnata da tre generazioni nella produzione di vino in Veneto, nella zona di Soave e dei Colli Berici. A partire dalla volontà di dare una propria interpretazione del territorio attraverso un approccio etico verso un’agricoltura totalmente sostenibile, Inama produce vini di forte personalità che esprimono tutta l’unicità dei terroir di riferimento. Da una profonda conoscenza della natura dei suoli e dalla costante ricerca di miglioramento tecnico nasce una produzione di assoluto pregio: da una parte la tradizione del Soave DOC – espresso da diversi cru, tutti da vigne vecchie - e dall’altra vini da vitigni internazionali come il Sauvignon Vulcaia Fumè e il Bradisismo, ormai divenuti a pieno titolo dei riferimenti nell’interpretazione dei rispettivi terroir. Vini unici, di grande complessità aromatica e finezza espressiva. Avremo il piacere di ospitare Francesco Bogoni, Commerciale Italia, che ci porterà il racconto di Inama e dei suoi nuovi progetti presentando in anteprima Vintage Collection 2016, frutto della continua sperimentazione aziendale sulle potenzialità di invecchiamento della Garganega. Ad accompagnarlo con grande competenza e professionalità sarà il nostro Docente Paolo Lauciani che ci guiderà nella degustazione di 7 straordinari calici.

In degustazione:

Soave Classico DOC Carbonare 2022
Soave Classico DOC Foscarino 2022
Soave Classico DOC I Palchi Foscarino grande Cuvée 2021
Vulcaia Fumè 2022
Colli Berici Cabernet DOC Bradisismo 2021
Colli Berici Carmenere Riserva DOC Oratorio di San Lorenzo 2018
Vintage Collection 2016 (Anteprima)

A fine degustazione verrà servito un piatto.

Prenotazione contestuale al versamento di € 30,00 a persona. Per le modalità consultare la sezione riguardante la Procedura di Accesso alle Attività di Fondazione Italiana Sommelier – Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate contattando Carolina Smeriglio al numero 349 2591951, oppure via e-mail scrivendo a tivoli@fondazionesommelierlazio.com
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.