La Fondazione Italiana Sommelier Lazio, in collaborazione con il Comune di Veroli, inaugura il nuovo anno sociale 2025/2026 con un evento unico nel suo genere. Il prossimo 23 novembre sarà infatti la magnifica cornice dell’Abbazia cistercense di Casamari ad ospitare l’interessante degustazione dei vini della Cantina Valle Isarco che comprende anche la produzione dei vini provenienti dal Monastero Di Sabiona. Non poteva dunque essere migliore la scelta del luogo in cui ambientare l’evento che vedrà protagonista questa famosa azienda altoatesina, all’interno di un convento attivo che si sostiene economicamente con la coltivazione e la vendita di prodotti agricoli. Le vigne che coprono i ripidi pendii dei possenti rilievi dioritici di Sabiona si collocano in una delle migliori zone colturali in assoluto. Non stupisce, quindi, che proprio i due vini al top della piramide della qualità, solo 3.000 bottiglie, provengano dai ventilati e tiepidi vigneti dell’abbazia benedettina. Avremo inoltre in degustazione altri vini della Cantina Valle Isarco che, sebbene sia la più giovane cooperativa vitivinicola dell’Alto Adige, grazie ai suoi pregiati vini bianchi ha conquistato grande fama in tutto il mondo.
Prima della degustazione sarà possibile, per chi lo volesse, effettuare una visita dell’Abbazia di Casamari che è uno dei più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense. Costruita nel 1203 e consacrata nel 1217, l’Abbazia di Casamari è divenuta nel tempo sede di varie attività, oltre alla preghiera, dei monaci che vi dimorano, tra cui l'insegnamento presso l'Istituto San Bernardo, fondato nel 1898, la gestione della farmacia e della liquoreria, il restauro dei libri, il controllo della biblioteca e la gestione del museo archeologico. Ricordiamo che la sola biblioteca conta più di 80mila volumi, tra i quali una decina di manoscritti ed alcuni incunaboli, cioè opere stampate subito dopo l’invenzione dell’arte tipografica (XV secolo). Il manoscritto più antico è una Regola di San Benedetto, della fine del XII secolo; altri risalgono al XIV e al XV secolo. La visita guidata dell’Abbazia si concluderà sulle note di un violino magistralmente suonato dal maestro Elio Orio, Direttore del Conservatorio di Padova, che ci introdurrà al mondo di Bach prima della degustazione.
Sarà una giornata all’insegna della cultura e dell’arte, in perfetto stile Fondazione Italiana Sommelier da sempre sensibile e attenta alla liaison tra vino e patrimonio culturale locale. A condurre la degustazione sarà il nostro Luciano Mallozzi, coadiuvato da Lorenzo Nichelatti, Direttore Commerciale di Cantine Valle Isarco.
I vini in degustazione:
Sabiona Sylvaner 2020 (MAGNUM)
Sabiona Kerner 2020 (MAGNUM)
Aristos Zero 2020
Aristos Kerner 2023 (MAGNUM)
Aristos Riesling 2022
Aristos Pinot Noir 2020
Nectaris Kerner Passito 2021
A fine degustazione verrà servito un panino gourmet preparato dai ragazzi della sezione alberghiera dell’ I.I.S. G. Sulpicio di Veroli
Prenotazione contestuale al versamento del contributo di partecipazione di € 38,00 a persona per i soci.
Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate anche al numero 349-2226991, oppure via e-mail scrivendo a fondazionesommelier.frosinone@gmail.com