Fondazione Italiana Sommelier - Lazio
Corsi
Torna ai corsi
A Frosinone / 2° Corso sul Formaggio e il suo corretto Abbinamento
Sei lezioni da Giovedì 13 Ottobre 2022 a Sabato 17 Dicembre 2022 presso la nostra sede in Via dei Salci n.5 a Frosinone. Unico turno dalle 19,30 alle 22,00
Giovedì 13 Ottobre 2022
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia Riparte l’affascinante viaggio attraverso l’universo dei Formaggi Italiani ed Europei, secondo un programma totalmente rivisitato per dare spazio a zone e a tipologie di grande interesse e qualità. Inizieremo assaporando e abbinando le diverse tipologie da latte vaccino, pecorino, caprino e bufalino del Nord, del Centro e del Sud. Una lezione verrà interamente dedicata ai Tesori Nascosti, quei formaggi cioè che, antichi a volte antichissimi, non hanno ancora conquistato le luci della ribalta e che quindi sarà fantastico scoprire insieme. Concluderemo, infine, con un incontro sui Formaggi Europei più significativi. La regia di ogni incontro, che sarà guidato dalla docente di Fondazione Italiana Sommelier, Alessia Borrelli, vedrà una breve introduzione sul Mondo che ruota intorno al Formaggio, dal Pascolo alla Lavorazione, dalla Stagionatura al Servizio, per poi dedicare ampio spazio alla degustazione dei 5 vini appositamente selezionati e dei 5 formaggi scelti in sintonia con il tema della lezione. Per quanto riguarda la Visita al Caseificio, il programma verrà consegnato direttamente agli allievi.
 
Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 5 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

 
I TEMI DEGLI INCONTRI
1a Lezione > Giovedì  13 Ottobre   2022: I Formaggi del Nord. Viaggio nei territori delle regioni a nord, ovest ed est delle Alpi e delle Prealpi alla scoperta delle preziose realtà montane dei masi trentini e degli alpeggi.
 
2a Lezione > Giovedì 27 Ottobre 2022: I Formaggi del Centro. Viaggio nei territori delle regioni appenniniche del centro Italia, Abruzzo, Marche, Toscana Umbria e Lazio, toccando realtà che si affacciano lungo le due coste italiane.
 
3a Lezione > Giovedì 3 Novembre 2022: I Formaggi del Sud e delle Isole. Viaggio nel territorio di Campania, Basilicata, Calabria e le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, la propriamente detta Area Mediterranea. Regioni dove non si possono trascurare le grandi invasioni di greci, arabi, spagnoli, turchi e altre popolazioni che hanno condizionato culturalmente e socialmente questa grande fetta dello stivale.
 
4a Lezione > Giovedì 24 Novembre 2022: I Tesori nascosti. Piccole realtà produttive e artigianali le cui prelibatezze sono difficilissime da reperire sia per la stagionalità che per le quantità prodotte.
 
5a Lezione > Giovedì 01 Dicembre 2022: I Formaggi Europei. Viaggio nei territori europei che hanno fatto la storia di alcune tipologie di formaggi divenuti “cult” nel mondo.
 
6a Lezione > Sabato 17 Dicembre 2022: Visita al Caseificio. Verrà consegnato un programma dettagliato a ciascun partecipante al corso.


IL MATERIALE DIDATTICO

Libro di testo sui Formaggi d’Italia e d’Europa.
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Corso 



PER ESSERCI
Il costo del corso è di 400 Euro.
La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 100 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.
In caso di versamento del primo acconto, il saldo di 300 Euro è da corrispondere entro la data della seconda lezione del Corso (27/10/2022).  

Metodi di pagamento:
In contanti, bancomat o assegni presso la nostre sedi

Con bonifico bancario intestato a:
                     ACVO – Unicredit spa –
                     IBAN: IT16J0200814803000105526112
                     causale: [Nome e Cognome] – Corso sui Formaggi

Prima di effettuare il pagamento, accertarsi della disponibilità dei posti al numero 349 2226991 o fondazionesommelier.frosinone@gmail.com
Inviare copia del bonifico effettuato via mail a fondazionesommelier.frosinone@gmail.com
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.